Scopri l’incanto dell’inverno in Valle d’Aosta con una guida

Cosa vedere in inverno in Valle d’Aosta? L’inverno in Val d’Aosta è una favola da vivere tra i comprensori sciistici e ciaspolate tra la neve. Per i meno atletici, l’atmosfera natalizia in Valle d’Aosta è resa unica dai mercatini di Natale di Aosta, la fiera millenaria di Sant’Orso e i Carnevali storici nelle varie località della Valle.
Fatevi avvolgere dal silenzio della natura e dalle emozioni che la regione più piccola d’Italia vi saprà regalare. Vi proponiamo una serie di attività e visite guidate, in cui saremo lieti di accompagnarvi per vivere al massimo la Valle d’Aosta.

Nelle visite guidate sottostanti, potrete trovare tutte le informazioni sui mercatini di Natale della Valle d’Aosta.

Scopri cosa fare in inverno in Valle d’Aosta


Ciaspolate nella Riserva naturale del Mont Mars

Ciaspolare nella riserva naturale del Mont Mars, nella bassa valle di Gressoney ai piedi del Monte Rosa, permette di vivere un'esperienza a diretto contatto con la natura incontaminata avvolta dal candido manto bianco. Dalla frazione Coumarial di Fontainemore due itinerari verso il lago Vargno e Punta Leretta permettono di godere di panorami straordinari e seguire le orme dei suoi abitanti, avvolti da un silenzio magico che regala sensazioni di quiete e pace indescrivibili. Fuori dai tracciati battuti, le ciaspole divengono delle inseparabili compagne d'avventura, con cui svolgere discese adrenaliniche in paesaggi mozzafiato.

Dettagli Visita

Nella favola della Regina: ciaspolata nel parco e visita del Castel Savoia

Una facile ciaspolata adatta a tutti che vuole abbinare la visita del fiabesco Castel Savoia di Gressoney alla scoperta dell'incanto del parco del castello innevato. L'itinerario prevede una semplice escursione con le racchette da neve nel parco del castello, circondati da imponenti abeti rossi e larici.  L'impressione sarà quella di entrare in una fiaba, all'interno di un bosco fatato, catturati dal fascino del castello. Il percorso proseguirà con la visita del Castel Savoia, all'interno del quale si avrà la sensazione di vivere in un luogo senza tempo, alla scoperta di ambienti eleganti e raffinati.

Dettagli Visita

Mercatini di Natale ad Aosta

Nei mesi invernali i mercatini di Natale ad Aosta trasformano il cuore della città in un incantevole villaggio alpino. La visita dei mercatini di Natale ad Aosta è l’occasione per scoprire in un’atmosfera davvero unica le specialità artigianali ed enogastronomiche del territorio. Se siete alla ricerca di un’idea regalo originale, troverete nelle bancarelle tante proposte originali, come candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici Dop valdostani, dolciumi e pasticceria.

Dettagli Visita

Natale incantato nel borgo di Bard

Durante il periodo di Natale il borgo di Bard si trasforma in un villaggio delle favole: presepi d’autore, musica e giochi di luce vi avvolgeranno in un ambiente magico, facendovi vivere emozioni uniche. Vi accompagneremo alla scoperta dei tesori nascosti al suo interno: eleganti edifici residenziali, deliziose fontane e archi incantevoli. Lungo la salita al Forte di Bard, rievocheremo gli episodi più importanti di questo scrigno che racchiude in sé racconti di terribili vendette, cruenti battaglie, sanguinose aggressioni che si sono succedute in più di mille anni di Storia.

Dettagli Visita

Fiera di Sant’Orso di Aosta

La visita alla fiera di Sant’Orso è un’esperienza unica, da vivere con intensa partecipazione. Gli espositori non vi partecipano con il mero obiettivo economico, ma soprattutto con l’intenzione di cercare un contatto con il pubblico, condividendo con esso un momento indimenticabile, che raggiunge il punto più intenso nella veillà, la lunga notte tra il 30 e il 31 gennaio; in cui cantine impercettibili durante il resto dell’anno prendono vita, aprendo le porte ai passanti per coinvolgerli in banchetti, canti e balli.

Dettagli Visita

Fiera di Sant’Orso di Donnas

La nota fiera di Sant'Orso di Aosta non è l’unica fiera a rendere omaggio all’artigianato valdostano. Quindici giorni prima, nello storico borgo di Donnas si svolge la fiera di Sant’Orso. Di dimensioni più ridotte rispetto a quella aostana, è un’occasione imperdibile per ammirare l'artigianato tipico della Valle d'Aosta. La fiera di Sant'Orso è un'occasione unica per scoprire i tesori che si celano all'interno del borgo di Donnas: con le sue finestre del Cinquecento, i suoi affreschi, i portali in noce e il Palazzo Enrielli del XVII secolo, conserva un’atmosfera ricca di fascino.

Dettagli Visita

Maschere e allegria: Carnevali in Valle d’Aosta

"L'Epifania tutte le feste porta via"... Ma non in Valle d'Aosta!! Il 6 gennaio segna l'inizio di un periodo di festa, dove la protagonista assoluta è l'allegria: è questo il tempo dei Carnevali in Valle d'Aosta. A gennaio e febbraio la regione si anima di rievocazioni storiche, costumi tradizionali, ma anche maschere buffe che vi faranno vivere dei momenti indimenticabili! Scoprite con noi il Carnevale della "Coumba Freide" e i Carnevali di Pont-St-Martin e Verrès.

Dettagli Visita