Territorio e tradizioni

skyway-saussurea

Il giardino del Monte Bianco

Una passeggiata a Saussurrea, il giardino botanico alpino più alto d’Europa Un luogo che lascia senza fiato: un promontorio glaciale sul massiccio del Monte Bianco a 2.173 metri di altitudine dal quale si gode una vista unica della Val Ferret e della Val Veny. È questo l’angolo di paradiso che ospita il giardino botanico alpino…

Leggi tutto

giardino

Piante, streghe e magia nella medicina tradizionale valdostana

Visita alla Maison des Anciens Remèdes di Jovençan, scrigno della memoria di pratiche e saperi legati ai differenti usi delle piante officinali della Valle d’Aosta A pochi passi da Aosta la dimensione urbana della città sparisce velocemente, lasciando spazio a un luogo dove il tempo sembra essersi fermato: è proprio in questo paesaggio dominato da…

Leggi tutto

carnevale_pont_st_martin

Diavoli, ninfe e antichi romani nello storico Carnevale di Pont-St-Martin

Il 6 gennaio è un giorno speciale a Pont-St-Martin, Comune della Valle d’Aosta situato al confine con il Piemonte. Quando il paese è ancora avvolto nella quiete notturna, riecheggiano le dolci note dell’inno del Carnevale suonate dalla banda musicale: è il segno inequivocabile che il periodo più bello dell’anno è cominciato! Dopo qualche ora, i…

Leggi tutto

fierasantorso

La fiera millenaria nel cuore dell’inverno

La fiera di Sant’Orso è l’appuntamento che da oltre mille anni riunisce la comunità valdostana… E non solo! Durante i giorni più rigidi dell’anno, il 30 e 31 gennaio, in Valle d’Aosta si festeggia con la fiera di Sant’Orso di Aosta l’ormai prossima fine del freddo inverno e l’imminente arrivo del 1 febbraio, giorno dedicato ad uno dei…

Leggi tutto

chiostro-aosta-neve

Il tempo sospeso. Da Natale all’Epifania. Capitolo secondo

Chi se la ricorda una nevicata come quella avvenuta nelle ultime ventiquattro ore in Valle d’Aosta? Tutta la regione, compresa la città di Aosta, è stata avvolta da un candido manto bianco che ha donato al paesaggio un’atmosfera incantata. L’Immacolata non poteva offrire alla mia regione dono migliore: vedere i bambini felici sul bob trainati…

Leggi tutto

natale

Il tempo sospeso. Da Natale all’Epifania. Capitolo primo

Da ormai alcuni giorni si inizia a sentire un’atmosfera diversa: le zucche di Halloween stanno mano a mano scomparendo, sostituite da luci colorate, vivaci alberi di Natale e meravigliose confezioni regalo. Questi sono tutti  segni che indicano l’avvicinarsi del Natale. Ieri, sfogliando alcuni libri in biblioteca, il mio sguardo è caduto su un testo che…

Leggi tutto

visita-forte-di-bard-natale

Natale magico ai piedi del Forte di Bard

Prendi un pittoresco borgo medievale incastonato tra le montagne ed una possente rocca sulla quale si erge una maestosa fortezza, aggiungi al suo interno, lungo l’antica via disseminata di abitazioni le cui pietre narrano intricanti vicende, una moltitudine di presepi ed addobbi e col calar della sera, un gran numero di luci natalizie che avvolgono…

Leggi tutto

terme-di-pre-st-didier

L’acqua curatrice: terme della Valle d’Aosta

Le terme di Pré-Saint-Didier Volete passare una giornata di completo relax alle terme della Valle d’Aosta, nell’incantevole centro termale ai piedi del Monte Bianco? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle Terme di Pre-st-Didier. Le terme di Pré-St-Didier sono un diamante che luccica nel cuore della Valle d’Aosta. Immersi in vasche calde che sgorgano dalla…

Leggi tutto

autunno-castagne-vda

La castagna, regina dell’autunno valdostano

Un viaggio alla scoperta della castagna, piccolo frutto, un tempo essenziale per l’economia locale L’autunno a molti mette tristezza: stagione malinconica, che vede la natura avviarsi verso il lento sonno invernale, le giornate si accorciano, le temperature scendono… A me tuttavia l’autunno è sempre piaciuto e penso che il mestiere di guida turistica mi dia…

Leggi tutto

blog-mod2

Il museo che non ti aspetti

Un’insolita visita alla Maison de l’Alpage di Valtournenche, museo dedicato agli alpeggi della Valle d’Aosta Nel cuore di Valtournenche, ai piedi del maestoso Cervino, all’interno dell’affascinante Rascard d’Entrèves, gioiello architettonico risalente all’inizio del XVII secolo, si trova la Maison de l’Alpage (casa dell’alpeggio), luogo dedicato alla scoperta dell’attività e della cultura agropastorale valdostana. Ma che…

Leggi tutto

carnevale_coumba_freida

I calorosi Carnevali che scaldano il gelido inverno valdostano

Bizzarri, a tratti inquietanti, ma densi di fascino e storia, i Carnevali della Valle d’Aosta festeggiano l’ormai prossima fine del lungo inverno  Nel mese di febbraio il rigido inverno della “Coumba Freida”, la “valle fredda” per i suoi venti gelidi che spirano per gran parte dell’anno, è attenuato dalle “landzette”, le colorate maschere del Carnevale che,…

Leggi tutto