La Valle d’Aosta è una terra ricca di sapori autentici! Tra i prodotti da non perdere, quelli che hanno ottenuto il riconoscimento “Denominazione di Origine Protetta”, ovvero la Fontina, il Valle d’Aosta Fromadzo, il Jambon de Bosses e il Vallée d’Aoste Lard d’Arnad (Lardo di Arnad), che possono essere abbinati ai prestigiosi vini valdostani, oggi riuniti sotto un’unica Denominazione di Origine Controllata Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste.
Oltre ai prodotti DOP e DOC, numerosi sono i prodotti tipici che sapranno deliziare i palati, quali il miele, il pane nero, i salumi: il Boudin, la Motzetta, la Saouseusse, il Teteun, il Jambon alla brace di Saint-Oyen; i formaggi: la toma di Gressoney, il salignön, i formaggi di capra; ed i frutti: la mela, la noce, la castagna, senza dimenticare la grappa ed il génépy.
Proponiamo degli itinerari enogastronomici alla scoperta dei luoghi di maturazione e di lavorazione dei prodotti tipici, attraversando gli antichi villaggi e gli ecomusei dove ancor oggi è possibile riscoprire le tecniche di lavorazione del passato per poi terminare il viaggio assaporando i prodotti nelle sagre, fiere o direttamente presso i produttori.