Per prenotazioni: info@guideturistiche.vda.it

Alpine Lands: non semplicemente visitare, ma vivere la Valle d’Aosta

Ripartenza: uno dei termini più utilizzati nel corso di questo complesso momento storico, che porta con sé tutte le inevitabili sofferenze, paure e dubbi che il Covid 19 ha causato.

Oggi chiunque si chiede quando, e soprattutto come ripartiremo, da una parte con timore, perché siamo consapevoli che tutto sarà diverso rispetto a prima, ma non per questo dovrà essere peggio, anzi, chi lo sa, forse molto meglio. Ed è proprio con questo spirito che in Valle d’Aosta è nato il progetto Alpine Lands, che della crisi in atto ha voluto farne un’opportunità di crescita.

Alpine Lands è una startup nata nel 2019 con l’obiettivo di permettere di vivere un’esperienza originale nella regione più piccola d’Italia, andando ad interagire con il territorio, creare un legame con chi lo abita e toccare con mano le specificità e le tradizioni locali, il tutto con pochi click.

Scegli la tua esperienza presso le aziende enogastronomiche e artigianali

A chi non è capitato di essere in vacanza e chiedersi: “Cosa posso fare?”

La Valle d’Aosta propone un’infinità di alternative: dalle escursioni estive, agli sport invernali, senza dimenticare il ricco patrimonio culturale. Tuttavia, una giornata di brutto tempo può rovinare i propri piani e in questo caso cosa si può fare in Valle d’Aosta se piove e malauguratamente tutti i castelli sono al completo?

O ancora, quali esperienze è possibile vivere da parte di coloro che conoscono già tutte le attrazioni turistiche valdostane, magari permettendo ai bambini vivere delle emozioni uniche e indimenticabili?

A tutte queste domande, e non solo, vuole rispondere il portale www.alpinelands.it: al suo interno è possibile acquistare e regalare esperienze uniche presso le aziende valdostane, andando a rispondere alle diverse esigenze, passioni e attitudini.

Coloro che amano i percorsi enogastronomici possono scegliere tra le numerose degustazioni proposte, alla scoperta dei prodotti tipici valdostani, quali i vini DOC, i liquori, i prodotti Dop dove non può mancare la Regina dei formaggi, l’inimitabile Fontina. Si tratta di un’occasione unica per entrare in contatto con i produttori, alla scoperta del mondo che si nasconde dietro alle prelibatezze valdostane, dove non manca di certo la fatica, la dedizione per il proprio lavoro e una grande passione.

Alpine Lands pone una particolare attenzione alle piccole aziende, totalmente sconosciute dalla grande distribuzione, le cui produzioni sono eccellenze che vale la pena conoscere e gustare.

Gli appassionati di cucina non possono perdere le cooking lesson presso una piccola azienda di Cogne immersa nella natura incontaminata della Valnontey: si tratta di un’occasione unica per sperimentare le ricette valdostane con materie prime a chilometri zero. Seupetta di Cogne, polenta con carni in umido, polenta alla valdostana, crespelle, Soca di Cogne, Zuppa Valpellinentze, Favo’, fondute… Sono solo alcune delle specialità che potranno essere preparate e successivamente gustate.

Coloro che sono alla ricerca di workshop fotografici in luoghi indimenticabili non possono perdere i corsi di fotografia, anche per smartphone, in location mozzafiato: le proposte spaziano da esperimenti di street photography nel centro storico di Aosta, a tecniche legate al paesaggio e al territorio a Cervinia e a Chamois.

Gli amanti delle tradizioni locali potranno entrare a diretto contatto con i mestieri e i saperi di un tempo sperimentando le antiche tecniche di lavorazione presso gli artigiani, che permetteranno a grandi e bambini di produrre dei piccoli manufatti.

Le esperienze Adotta: un nuovo modo per entrare nel cuore del mondo agricolo valdostano

“Mamma per Natale vorrei una mucca, o una pecora, anzi, una capretta”.

Spesso i più piccoli sconvolgono i propri genitori con richieste simili, creando un certo imbarazzo nei più grandi, che non possono far altro che distoglierli da tale richiesta.

Alpine Lands ha ideato una soluzione unica nel suo genere, per accontentare i bambini, ma anche gli adulti: si tratta delle esperienze “Adotta”. Il sito propone un’ampia scelta di adozioni di distanza di simpatici animali, tra i quali non mancano le mucche valdostane e le capre. Si tratta di un’esperienza innovativa che permette da una parte di sostenere il tessuto agropastorale valdostano, e dall’altra di permettere ai bambini di entrare a diretto contatto con i loro animali preferiti.

Anche i più grandi possono trovare interessanti proposte di adozione, tra le quali “Adotta un filare”, adatto agli amanti del buon vino, che vogliono approfondire cosa si cela “dietro le quinte”, alla scoperta del percorso produttivo che si cela dalla pianta alla tavola.

Tra le varie adozioni a distanza vi è anche la possibilità di adottare una Reina, la famosa mucca valdostana Regina delle Batailles de Reines, i famosi combattimenti non cruenti dove si affrontano le migliori bovine. Dopo aver scelto la propria Reina, è possibile seguirla e sostenerla durante tutta la stagione dei combattimenti, con la possibilità di conoscerla dal vivo.

La Valle d’Aosta a casa tua con lo shop di Alpine Lands

Al termine di una vacanza è un’abitudine radicata acquistare i prodotti tipici, ma quando terminano è spesso difficile trovarli nella grande distribuzione, in particolar modo i prodotti freschi e le eccellenze del territorio realizzate da piccole aziende. Ancor più complesso è reperire i prodotti artigianali della Valle d’Aosta. Proprio per superare questo ostacolo Alpine Lands dispone di uno shop online che presenta le migliori produzioni artigianali e enogastronomiche valdostane.

Nell’ e commerce, tra le numerose specialità, sono disponibili i prodotti DOP, quali la Fontina Dop, il Jambon de Bosses e il lardo di Arnad; i famosi vini DOC, le ricercate birre valdostane e gli inimitabili liquori, dove non può mancare il genepy. La sezione dedicata all’artigianato presenta alcuni tra i migliori manufatti locali, dove è possibile acquistare bellissimi oggetti in legno, ceramica e pietra locale. Una sezione è dedicata allo shop ufficiale de l’Artisanà, Istituto Valdostano dell’artigianato di tradizione, ente incaricato della tutela e della valorizzazione dell’artigianato valdostano.

Alpine Lands ospita anche lo store online ufficiale del Forte di Bard, all’interno del quale è possibile acquistare il merchandising ufficiale, oltre ai cataloghi delle mostre organizzate presso la fortezza.

Il turismo esperienziale è la nuova frontiera dei viaggi, sul quale Alpine Lands ha deciso di scommettere con due portali intuivi e innovativi, che consentono di acquistare  ed eventualmente anche regalare un’esperienza intima ed autentica in Valle d’Aosta, offrendo la possibilità di divenire il protagonista della propria vacanza.

 

Guide Turistiche Valle d'Aosta di Stefania Soudaz
P.IVA: 01204690075 / C.F: SDZSFN85B45E379G



Privacy Policy
Codice Fattura Elettronica: KRRH6B9