Benvenuti sul blog di Guide Turistiche Valle d’Aosta

Siete alla ricerca di idee per un weekend, una vacanza di più giorni o una gita in Valle d’Aosta? Allora siete nel posto giusto! All’interno del nostro blog troverete tanti itinerari che vi permetteranno di scoprire la regione più piccola d’Italia circondata dalle montagne più alte d’Europa: escursioni a contatto con la natura, itinerari enogastronomici, percorsi culturali e molto altro…  Perché la Valle d’Aosta non è solo montagna, ma un luogo ricco di tradizioni, storia e arte che vale la pena di scoprire: la città di Aosta, i castelli della Valle d’Aosta, il Forte di Bard, le nuove funivie Skyway Monte Bianco, i mercatini di Natale, la fiera di Sant’Orso, ma anche antichi borghi e villaggi ricchi di fascino. 

Prendetevi qualche minuto per leggere gli articoli che più vi interessano, troverete tanti consigli su cosa fare e cosa vedere in Valle d’Aosta.

La Valle d’Aosta nella Preistoria

La Valle d’Aosta offre al visitatore diversi itinerari storici, che permettono di scoprire un passato anche molto lontano. Per questo motivo oggi vi vogliamo parlare del tempo in cui i territori valdostani furono abitati dai nostri antenati. La storia del nostro passato più antico Fino a qualche anno fa erano ancora poche le informazioni riguardanti…

Leggi tutto

Il villaggio alpino di Cheneil

Per chi ama passare del tempo isolato e in pace, circondato solamente dai suoni della natura e per riposarsi dal caos della vita di tutti i giorni, oggi vi vogliamo parlare di un luogo davvero magico, situato in mezzo alle montagne: il villaggio di Cheneil! Situato a 2000 metri di quota, esso fa parte del…

Leggi tutto

Le cinque tappe della Via Francigena in Valle d’Aosta

Per chi ama camminare, ammirando i vecchi borghi e conoscere la storia di un territorio, ma anche godersi la pace e la tranquillità immersi in un paesaggio naturale, oggi il nostro consiglio è quello di percorrere la Via Francigena, un sentiero che attraversa tutta la Valle D’Aosta.   Un po’ di storia La storia di…

Leggi tutto

Alla scoperta della Valpelline, tra la diga di Place Moulin e la Fontina

La Valpelline è situata nel vallone del Gran San Bernardo, sopra la città di Aosta e prende il suo nome dal dio Penn, venerato un tempo nella valle del Gran San Bernardo. Nonostante si tratti di una valle impervia, per la maggior parte anche selvaggia e poco adatta all’insediamento umano, sono comunque diversi i paesi…

Leggi tutto

Quello che non sapevi sull’Aosta Romana

Un po’ di storia La città di Aosta è conosciuta per essere un museo a cielo aperto, infatti passeggiando per le vie della città si possono incontrare i reperti archeologici risalenti al periodo romano. Aosta fu fondata nel 25 a.C proprio dai Romani con il nome di Augusta Preateoria Salassorum, un’importante colonia che sorgeva a…

Leggi tutto

Le specialità culinarie valdostane da non perdere

Oggi vogliamo per un momento mettere da parte l’argomento riguardante ciò che si può visitare in Valle D’Aosta, per lasciare invece il posto a quello che si può mangiare, un argomento sempre molto interessante e che alletta davvero tutti. Come del resto in ogni regione italiana, anche in Valle D’Aosta abbiamo moltissimi prodotti tipici, da…

Leggi tutto

Comune di Cogne e Lillaz

Le cascate di Lillaz e il comune di Cogne

Le belle giornate si fanno ormai sentire da qualche giorno anche qui in Valle D’Aosta, ecco perché oggi vi vogliamo parlare di una gita da fare in giornata sempre in compagnia delle nostre guide turistiche: una passeggiata alle cascate di Lillaz! Come arrivarci Le cascate di Lillaz si trovano nel comune di Cogne, e si…

Leggi tutto

Mostre Forte di BArd

Le mostre del forte di Bard: primavera/estate 2019

Oggi vi vogliamo consigliare una gita adatta sia per famiglia, ma anche con un gruppo di amici più numeroso: una visita al Forte di Bard! Si tratta infatti del polo museale e culturale più grande di tutta la Valle D’Aosta, situato su un piccolo promontorio roccioso proprio in mezzo alla valle centrale. Un po’ di…

Leggi tutto

Parchi della valle d'Aosta

La primavera tra i parchi naturali della Valle d’Aosta

Siamo ormai verso la fine di marzo e la primavera si sta facendo sentire anche qui in Valle D’Aosta. Proprio per questo motivo oggi vi vogliamo parlare di cosa si può fare nelle nostre vallate non appena la neve si scioglierà dalle montagne per lasciare il posto ai verdi prati: passeggiare nei parchi in Val…

Leggi tutto

forte-di-bard-visita

Forte di Bard cosa vedere

Una passeggiata alla scoperta dell’imponente Forte di Bard e dei suoi dintorni Nella bassa Valle d’Aosta, dopo aver attraversato il comune di Arnad dirigendosi verso Torino, è impossibile non rimanere meravigliati dalla visione dell’imponente Forte di Bard. Nell’ XI secolo era definito “Inexpugnabile oppidum”, a seguito del fondamentale ruolo strategico rivestito a controllo della valle…

Leggi tutto

La regina dei formaggi valdostani: la Fontina Dop

Chi non ha mai sentito parlare della Fontina Dop? Si tratta di un’eccellenza tra i formaggi di montagna, caratterizzata da una pasta morbida ed elastica, fondente, intensamente profumata con un’occhiatura non eccessiva. Il suo sapore dolce fa sì che sia amata da tutti, grandi e piccini.  Pochi tuttavia conoscono la lunga storia di questo formaggio,…

Leggi tutto

castelli in valle d aosta

Castelli della Valle d’Aosta: i più belli da visitare

La Valle d’Aosta è da sempre conosciuta per i suoi castelli: alte torri, imponenti fortezze ed eleganti residenze puntellano il paesaggio, conferendogli un aspetto fiabesco. Castelli Valle d’Aosta Visitare i castelli della Valle d’Aosta è un’esperienza unica da vivere in ogni stagione: avvolti da un candido manto di neve in inverno, inondati dai lucenti raggi…

Leggi tutto

Carnevali della Valle d'Aosta

I calorosi Carnevali che scaldano il gelido inverno valdostano

Bizzarri, a tratti inquietanti, ma densi di fascino e storia, i Carnevali della Valle d’Aosta festeggiano l’ormai prossima fine del lungo inverno. Espressione di vitalità e allegria, con il loro carattere spensierato e trasgressivo, i Carnevali della Valle d’Aosta vi avvolgeranno facendovi vivere dei momenti indimenticabili. Carnevale al Gran San Bernardo Nel mese di febbraio il rigido…

Leggi tutto

La fiera millenaria nel cuore dell’inverno

Le origini della Fiera di Sant’Orso Durante i giorni più rigidi dell’anno, il 30 e 31 gennaio, in Valle d’Aosta si festeggia con la fiera di Sant’Orso di Aosta l’ormai prossima fine del freddo inverno e l’imminente arrivo del 1 febbraio, giorno dedicato ad uno dei Santi più cari alla comunità, Sant’Orso. Si tratta di un appuntamento che…

Leggi tutto

Natale magico ai piedi del Forte di Bard

L’incanto dei presepi nel borgo di Bard Prendi un pittoresco borgo medievale incastonato tra le montagne ed una possente rocca sulla quale si erge una maestosa fortezza, aggiungi al suo interno, lungo l’antica via disseminata di abitazioni le cui pietre narrano intricanti vicende, una moltitudine di presepi ed addobbi e col calar della sera, un…

Leggi tutto

Mercatini Natale con neve

I mercatini di Natale della Valle d’Aosta 2018 da non perdere: date e programmi

Le casette in legno addobbate con calde decorazioni e luci dai mille colori ravvivano la città di Aosta e i paesini della più piccola regione d’Italia nel periodo natalizio. Un dolce profumo di spezie e cannella inebria l’aria. A cornice di questi paesaggi da favola, la neve tinge di bianco le alte montagne della Valle…

Leggi tutto

I luoghi più belli della bassa Valle d’Aosta da visitare in autunno – Capitolo secondo

  Qual’ è il periodo dell’anno ideale per scoprire la Valle d’Aosta? La regione più piccola d’Italia regala emozioni uniche in ogni stagione, ma sicuramente l’autunno è un momento magico: le prime velature nel cielo, i camini dai quali si alzano i deboli fumi, gli incendi di colore generati dalle foglie, creatrici di una variopinta…

Leggi tutto

I luoghi più belli della bassa Valle d’Aosta da visitare in autunno – Capitolo primo

L’estate è ormai al termine, ma il sole continua ad accarezzare la Valle d’Aosta: è questo il momento dell’anno in cui paesaggi assumono tonalità calde, le vigne si tingono d’oro, mentre i borghi assumono un fascino unico. Tempo delle sagre enogastronomiche e delle vendemmie, l’autunno è il momento ideale per passeggiare tra antichi edifici ricchi…

Leggi tutto

Piccolo San Bernardo: tra Francia ed Italia

Stai cercando un’idea per una gita estiva di un giorno in Valle d’Aosta? Il colle del Piccolo San Bernardo è una meta da non perdere   “La montagna è tre mesi di freddo e nove di gelo” notava l’abate Chanoux, rettore dell’ospizio del Piccolo San Bernardo. Tre freddi mesi estivi incuneati nella gelida parte restante…

Leggi tutto

forte-di-bard-visita-fortezza

Forte di Bard, le mostre da vedere: Matisse e Cartier-Bresson

Visitare i musei e mostre del Forte di Bard, rivivere la storia millenaria all’interno delle prigioni, ammirare le mostre in programma di respiro internazionale e passeggiare nel borgo medievale: il Forte di Bard è un’esperienza da vivere a 360 gradi. 105 immagini in bianco e nero che ripercorrono un viaggio tra Europa, Asia e America…

Leggi tutto

Il giardino del Monte Bianco

Una passeggiata a Saussurrea, il giardino botanico alpino più alto d’Europa Un luogo che lascia senza fiato: un promontorio glaciale sul massiccio del Monte Bianco a 2.173 metri di altitudine dal quale si gode una vista unica della Val Ferret e della Val Veny. È questo l’angolo di paradiso che ospita il giardino botanico alpino…

Leggi tutto

peonia sentieri

Sui sentieri della peonia

Metti una giornata di bel tempo, di quelle che dopo questa primavera di pioggia incessante non può che metterti di buon umore, aggiungi il fascino di un paesaggio dove da padroni assoluti fanno i colori della natura, unisci una sensazione unica di quiete ed avrai una giornata indimenticabile! Siamo nella bassa valle di Gressoney, nel…

Leggi tutto

Nella terra di confine: alla scoperta di Carema

Che stagione magica è la primavera! Il risveglio della natura, i primi fiori che iniziano a spuntare, le giornate che si allungano… è questo il momento in cui tutto sembra lasciarsi ormai alle spalle il rigido inverno. La primavera è il periodo ideale per passeggiare nel fondovalle, alla scoperta di borghi e villaggi inaspettati. Oggi…

Leggi tutto

Piante, streghe e magia nella medicina tradizionale valdostana

Visita alla Maison des Anciens Remèdes di Jovençan, scrigno della memoria di pratiche e saperi legati ai differenti usi delle piante officinali della Valle d’Aosta A pochi passi da Aosta la dimensione urbana della città sparisce velocemente, lasciando spazio a un luogo dove il tempo sembra essersi fermato: è proprio in questo paesaggio dominato da…

Leggi tutto

Il custode della bassa Val d’Ayas: il santuario di Sant’Anna

Il timido sole di queste giornate invernali inizia a riscaldare i paesaggi della Valle d’Aosta  avvolti dal bianco manto della neve: è il momento perfetto per perdersi nei luoghi meno conosciuti della nostra valle, ricchi di un fascino particolare legato al passato e alla semplicità. Uno di questi si trova nel Comune di Challand- Saint-…

Leggi tutto