Benvenuti sul blog di Guide Turistiche Valle d’Aosta

Siete alla ricerca di idee per un weekend, una vacanza di più giorni o una gita in Valle d’Aosta? Allora siete nel posto giusto! All’interno del nostro blog troverete tanti itinerari che vi permetteranno di scoprire la regione più piccola d’Italia circondata dalle montagne più alte d’Europa: escursioni a contatto con la natura, itinerari enogastronomici, percorsi culturali e molto altro…  Perché la Valle d’Aosta non è solo montagna, ma un luogo ricco di tradizioni, storia e arte che vale la pena di scoprire: la città di Aosta, i castelli della Valle d’Aosta, il Forte di Bard, le nuove funivie Skyway Monte Bianco, i mercatini di Natale, la fiera di Sant’Orso, ma anche antichi borghi e villaggi ricchi di fascino. 

Prendetevi qualche minuto per leggere gli articoli che più vi interessano, troverete tanti consigli su cosa fare e cosa vedere in Valle d’Aosta.

castel-savoia-gressoney-inverno

Castelli della Valle d’Aosta: i più belli da visitare

La Valle d’Aosta è da sempre conosciuta per i suoi castelli: alte torri, imponenti fortezze ed eleganti residenze puntellano il paesaggio, conferendogli un aspetto fiabesco. Visitare i castelli della Valle d’Aosta è un’esperienza unica da vivere in ogni stagione: avvolti da un candido manto di neve in inverno, inondati dai lucenti raggi di sole estivi,…

Leggi tutto

visita-forte-di-bard-natale

Natale magico ai piedi del Forte di Bard

L’incanto dei presepi nel borgo di Bard Prendi un pittoresco borgo medievale incastonato tra le montagne ed una possente rocca sulla quale si erge una maestosa fortezza, aggiungi al suo interno, lungo l’antica via disseminata di abitazioni le cui pietre narrano intricanti vicende, una moltitudine di presepi ed addobbi e col calar della sera, un…

Leggi tutto

mercatini-aosta-neve_natale

I mercatini di Natale della Valle d’Aosta 2018 da non perdere: date e programmi

Le casette in legno addobbate con calde decorazioni e luci dai mille colori ravvivano la città di Aosta e i paesini della più piccola regione d’Italia nel periodo natalizio. Un dolce profumo di spezie e cannella inebria l’aria. A cornice di questi paesaggi da favola, la neve tinge di bianco le alte montagne della Valle…

Leggi tutto

castello-di-verres-1

I luoghi più belli della bassa Valle d’Aosta da visitare in autunno – Capitolo secondo

  Qual’ è il periodo dell’anno ideale per scoprire la Valle d’Aosta? La regione più piccola d’Italia regala emozioni uniche in ogni stagione, ma sicuramente l’autunno è un momento magico: le prime velature nel cielo, i camini dai quali si alzano i deboli fumi, gli incendi di colore generati dalle foglie, creatrici di una variopinta…

Leggi tutto

chiesa-donnas

I luoghi più belli della bassa Valle d’Aosta da visitare in autunno – Capitolo primo

L’estate è ormai al termine, ma il sole continua ad accarezzare la Valle d’Aosta: è questo il momento dell’anno in cui paesaggi assumono tonalità calde, le vigne si tingono d’oro, mentre i borghi assumono un fascino unico. Tempo delle sagre enogastronomiche e delle vendemmie, l’autunno è il momento ideale per passeggiare tra antichi edifici ricchi…

Leggi tutto

visita-colle-piccolo-san-bernardo

Piccolo San Bernardo: tra Francia ed Italia

Stai cercando un’idea per una gita estiva di un giorno in Valle d’Aosta? Il colle del Piccolo San Bernardo è una meta da non perdere   “La montagna è tre mesi di freddo e nove di gelo” notava l’abate Chanoux, rettore dell’ospizio del Piccolo San Bernardo. Tre freddi mesi estivi incuneati nella gelida parte restante…

Leggi tutto

forte-di-bard-visita-fortezza

Forte di Bard, le mostre da vedere: Matisse e Cartier-Bresson

Visitare i musei e mostre del Forte di Bard, rivivere la storia millenaria all’interno delle prigioni, ammirare le mostre in programma di respiro internazionale e passeggiare nel borgo medievale: il Forte di Bard è un’esperienza da vivere a 360 gradi. 105 immagini in bianco e nero che ripercorrono un viaggio tra Europa, Asia e America…

Leggi tutto

skyway-saussurea

Il giardino del Monte Bianco

Una passeggiata a Saussurrea, il giardino botanico alpino più alto d’Europa Un luogo che lascia senza fiato: un promontorio glaciale sul massiccio del Monte Bianco a 2.173 metri di altitudine dal quale si gode una vista unica della Val Ferret e della Val Veny. È questo l’angolo di paradiso che ospita il giardino botanico alpino…

Leggi tutto

peonia-sentieri

Sui sentieri della peonia

Metti una giornata di bel tempo, di quelle che dopo questa primavera di pioggia incessante non può che metterti di buon umore, aggiungi il fascino di un paesaggio dove da padroni assoluti fanno i colori della natura, unisci una sensazione unica di quiete ed avrai una giornata indimenticabile! Siamo nella bassa valle di Gressoney, nel…

Leggi tutto

carema-vigneti-vino-doc

Nella terra di confine: alla scoperta di Carema

Che stagione magica è la primavera! Il risveglio della natura, i primi fiori che iniziano a spuntare, le giornate che si allungano… è questo il momento in cui tutto sembra lasciarsi ormai alle spalle il rigido inverno. La primavera è il periodo ideale per passeggiare nel fondovalle, alla scoperta di borghi e villaggi inaspettati. Oggi…

Leggi tutto

giardino

Piante, streghe e magia nella medicina tradizionale valdostana

Visita alla Maison des Anciens Remèdes di Jovençan, scrigno della memoria di pratiche e saperi legati ai differenti usi delle piante officinali della Valle d’Aosta A pochi passi da Aosta la dimensione urbana della città sparisce velocemente, lasciando spazio a un luogo dove il tempo sembra essersi fermato: è proprio in questo paesaggio dominato da…

Leggi tutto

sant-anna-challand

Il custode della bassa Val d’Ayas: il santuario di Sant’Anna

Il timido sole di queste giornate invernali inizia a riscaldare i paesaggi della Valle d’Aosta  avvolti dal bianco manto della neve: è il momento perfetto per perdersi nei luoghi meno conosciuti della nostra valle, ricchi di un fascino particolare legato al passato e alla semplicità. Uno di questi si trova nel Comune di Challand- Saint-…

Leggi tutto

news_impress-700x250

Una stagione espositiva ricca di emozioni al Forte di Bard

Il Forte di Bard, imponente complesso fortificato ottocentesco situato all’imbocco della Valle d’Aosta, è sede di importanti musei e mostre temporanee di respiro internazionale. Dal 3 febbraio al 17 giugno 2018 la fortezza ospita la prestigiosa mostra Luci del nord. Impressionismo in Normandia. All’interno delle sale un tempo occupate dalle cannoniere, è possibile ammirare più…

Leggi tutto

carnevale_pont_st_martin

Diavoli, ninfe e antichi romani nello storico Carnevale di Pont-St-Martin

Il 6 gennaio è un giorno speciale a Pont-St-Martin, Comune della Valle d’Aosta situato al confine con il Piemonte. Quando il paese è ancora avvolto nella quiete notturna, riecheggiano le dolci note dell’inno del Carnevale suonate dalla banda musicale: è il segno inequivocabile che il periodo più bello dell’anno è cominciato! Dopo qualche ora, i…

Leggi tutto

castello-di-fenis-guida-turistica

Orari e tariffe dei castelli della Valle d’Aosta dal 1 gennaio 2018

Di seguito gli orari e le tariffe dei castelli visitabili in Valle d’Aosta in vigore dal 1 gennaio 2018. Per qualsiasi informazione riguardo le visite, gli orari dei castelli della valle d’Aosta o dei siti espositivi non esitate a contattarci. Si ricorda che è necessario contattare una guida turistica della Valle d’Aosta per prenotare gli ingressi…

Leggi tutto

fierasantorso

La fiera millenaria nel cuore dell’inverno

La fiera di Sant’Orso è l’appuntamento che da oltre mille anni riunisce la comunità valdostana… E non solo! Durante i giorni più rigidi dell’anno, il 30 e 31 gennaio, in Valle d’Aosta si festeggia con la fiera di Sant’Orso di Aosta l’ormai prossima fine del freddo inverno e l’imminente arrivo del 1 febbraio, giorno dedicato ad uno dei…

Leggi tutto

chiostro-aosta-neve

Il tempo sospeso. Da Natale all’Epifania. Capitolo secondo

Chi se la ricorda una nevicata come quella avvenuta nelle ultime ventiquattro ore in Valle d’Aosta? Tutta la regione, compresa la città di Aosta, è stata avvolta da un candido manto bianco che ha donato al paesaggio un’atmosfera incantata. L’Immacolata non poteva offrire alla mia regione dono migliore: vedere i bambini felici sul bob trainati…

Leggi tutto

natale

Il tempo sospeso. Da Natale all’Epifania. Capitolo primo

Da ormai alcuni giorni si inizia a sentire un’atmosfera diversa: le zucche di Halloween stanno mano a mano scomparendo, sostituite da luci colorate, vivaci alberi di Natale e meravigliose confezioni regalo. Questi sono tutti  segni che indicano l’avvicinarsi del Natale. Ieri, sfogliando alcuni libri in biblioteca, il mio sguardo è caduto su un testo che…

Leggi tutto

terme-di-pre-st-didier

L’acqua curatrice: terme della Valle d’Aosta

Le terme di Pré-Saint-Didier Volete passare una giornata di completo relax alle terme della Valle d’Aosta, nell’incantevole centro termale ai piedi del Monte Bianco? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle Terme di Pre-st-Didier. Le terme di Pré-St-Didier sono un diamante che luccica nel cuore della Valle d’Aosta. Immersi in vasche calde che sgorgano dalla…

Leggi tutto

forte-di-bard-visita

Forte di Bard cosa vedere

Una passeggiata alla scoperta dell’imponente Forte di Bard e dei suoi dintorni Nella bassa Valle d’Aosta, dopo aver attraversato il comune di Arnad dirigendosi verso Torino, è impossibile non rimanere meravigliati dalla visione dell’imponente Forte di Bard. Nell’ XI secolo era definito “Inexpugnabile oppidum”, a seguito del fondamentale ruolo strategico rivestito a controllo della valle…

Leggi tutto

autunno-castagne-vda

La castagna, regina dell’autunno valdostano

Un viaggio alla scoperta della castagna, piccolo frutto, un tempo essenziale per l’economia locale L’autunno a molti mette tristezza: stagione malinconica, che vede la natura avviarsi verso il lento sonno invernale, le giornate si accorciano, le temperature scendono… A me tuttavia l’autunno è sempre piaciuto e penso che il mestiere di guida turistica mi dia…

Leggi tutto

castello-sarriod-de-la-tour-saint-pierre-visita

Il castello dei mostri

Saint-Pierre, Comune poco lontano da Aosta, custodisce un tesoro straordinario: il castello Sarriod de la Tour, misterioso maniero che vi lascerà senza fiato.   Chi non vorrebbe tornare bambino, dimenticare anche solo per un attimo i problemi della quotidianità per immergersi in un fantastico immaginario popolato da castelli incantati, re potenti, regine buone, bellissime principesse…

Leggi tutto

guida-turistica-teatro-romano-aosta

Cosa vedere ad Aosta in un giorno

La storia di Aosta Cosa vedere ad Aosta in un giorno? Eccoci pronti per una passeggiata alla ricerca delle tracce romane che permette di rivivere il glorioso passato della città di Aosta. Un viaggio nel tempo che ha inizio nel 25 a.C., anno di fondazione della città romana di Augusta Praetoria Salassorum. Un nome denso…

Leggi tutto

sarre-mod2

Nuovi orari per i castelli e i siti della Valle d’Aosta dal 1 ottobre 2017

Con l’arrivo dell’autunno cambiano gli orari dei castelli  e dei siti valdostani Di seguito gli orari e le tariffe in vigore dal 1 ottobre 2017 al 31 dicembre 2017:   Castello di Fénis  Orari: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00  Chiuso il lunedì  Chiuso il 25 dicembre Tariffa:  Intero: € 7,00Ridotto: € 5,00…

Leggi tutto

castello-di-ussel-valle-d-aosta

Il castello della penna Bic

 È sufficiente attraversare in auto la Valle d’Aosta per accorgersi che questa piccola regione è popolata da una moltitudine di manieri: sono quasi 200 tra torri, case-forti e castelli di origine medievale a punteggiare il paesaggio. Questi edifici ci narrano storie incredibili: cruenti battaglie, oscuri intrighi, alleanze segrete, ma anche amori celati tra dame bellissime…

Leggi tutto