Skip to main content
Per prenotazioni: info@guideturistiche.vda.it

I villaggi Walser ed il Castel Savoia

Laboratori didattici

La visita guidata del mattino conduce i ragazzi in visita agli incantevoli villaggi walser, con i tipici rascard. Percorrendo gli antichi sentieri che collegavano le borgate, visiteremo questi meravigliosi insediamenti ricchi di storia e tradizioni, dove il tempo sembra essersi fermato. La visita a un villaggio walser è un’attività che può essere fatta in ogni stagione: la natura in ogni periodo dell’anno riesce a renderli ancora più suggestivi, dalle colorazioni delle fioriture primaverili e estive, ai caldi colori autunnali, per divenire un paradiso quando avvolti dalla candida neve.

Nella seconda parte della giornata l’esperienza prosegue con la visita a Castel Savoia, realizzato per volere della Regina Margherita di Savoia, in ragione della splendida vista che da lì domina tutta la vallata fino al ghiacciaio del Lyskamm. La dimora ospitò la Regina durante i suoi soggiorni estivi fino al 1925, un anno prima della sua morte.) In stile medioevale, descritto come “stile lombardo del secolo XV”, assai in uso nella Francia e nella Savoiai.

L’attività avrà la durata di tutta la giornata, dalle ore 9,30 circa fino alle 15.30-16.00 circa.

Il periodo migliore per vivere al meglio l’esperienza sono i mesi da settembre a novembre e da aprile a giugno.

In alternativa al Castel Savoia è possibile organizzare una visita anche al Museo di Scienze naturali di Saint Pierre,, al Castello di Sarre, di Issogne o di Fenis e al Museo delle Alpi al Forte di Bard.

Siamo in grado di emettere fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione, come richiesto dalla normativa vigente.

Prenota il laboratorio didattico per i tuoi alunni