• Villaggi alpini
  • Parzialmente accessibile ai disabili
  • Visite con gruppi
  • Visite per singoli e coppie

Courmayeur, località turistica di respiro internazionale, sorge ai piedi del Monte Bianco in una conca attorniata da foreste di abeti e larici e le montagne più alte d’Europa. Nonostante la sua notorietà, ha saputo mantenere l’atmosfera tipica dei villaggi alpini, che è possibile respirare nella via principale, la famosa via Roma, tappa imperdibile per gli amanti dello shopping, e negli abitati che circondano il nucleo centrale.

Da non perdere la visita del Museo Alpino “Duca degli Abruzzi”, che permette di ripercorrere la storia della professione delle guide alpine. Attraverso la visione di cimeli, documenti e attrezzature da scalata, è possibile rivivere le tappe che hanno contribuito a considerare Courmayeur una delle capitali storiche dell’alpinismo.

Nella piazza centrale, di fronte alla casa delle guide dove ha sede il Museo, si trova la chiesa parrocchiale di San Pantaleone e San Valentino.

Poco lontano dall’abitato sorge la partenza delle Funivie Skyway Monte Bianco, meraviglia tecnologica e ingegneristica che permette in pochi minuti di salire a punta Helbronner, a 3462 metri, dalla quale si gode di una vista mozzafiato sulle vette delle Api.

Visita con noi Courmayeur