Vita da castellano junior! Novità a.s. 2018-2019

  • Laboratori didattici scuola secondaria di primo grado
  • Non accessibile ai disabili
  • Sito a pagamento

Nei castelli, si sa, abitavano eleganti dame, ambiziosi signori, coraggiosi cavalieri, umili servi… Ma i bambini? Come vivevano all’interno dei castelli? A quali attività e a quali giochi si dedicavano? Quanto durava l’infanzia?

Percorrendo le sale del castello di Fénis, attraverso una visita guidata inedita, sarà possibile immergersi a 360 gradi in una giornata del Medioevo vista con gli occhi di un bambino, durante la quale non mancavano momenti di spensieratezza, associati a castighi e severe punizioni. Il percorso propone un’indagine sul ruolo e sul significato dell’essere bambino nel Medioevo, dove si restava fanciulli per poco tempo prima di essere ben presto introdotti ai compiti “da adulti”, sia tra i ceti più poveri, che nell’alta nobiltà.

Al termine della visita del castello di Fénis i giovani partecipanti saranno coinvolti in giochi e intrattenimenti tipicamente medievali, alla scoperta di divertimenti che si sono mantenuti fino ad oggi.

Il laboratorio didattico è particolarmente adatto agli studenti del primo anno della scuola secondaria di primo grado.

Siamo in grado di emettere fatture elettroniche verso le pubbliche amministrazioni, come richiesto dalla normativa vigente.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui laboratori didattici