Una visita in alpeggio

  • E... State al fresco
  • Visite con gruppi
  • Visite per singoli e coppie

Una giornata in alpeggio

In Valle d’Aosta, si sa, le passeggiate immerse nella natura non mancano. Ma se all’escursione aggiungiamo una visita in alpeggio? Allora l’esperienza diventerà indimenticabile!

Vivi una giornata in alpeggio con una guida in compagna dei suoi abitanti, che trascorrono l’estate in alta montagna per produrre la famosa Fontina Dop. Si tratta di un’occasione imperdibile per scoprire l’intenso lavoro degli allevatori, le loro attività, i duri ritmi della giornata, che inizia il mattino presto per la mungitura delle mucche valdostane, bovine davvero speciali, che sarà possibile incontrare nella stalla, o nei pascoli, dove può capitare di vederle combattere tra di loro, con l’obiettivo di stabilire la gerarchia all’interno della mandria. Quest’attitudine naturale delle bovine è alla base delle Batailles de Reines, ovvero battaglie delle Regine, manifestazioni non cruente che si svolgono in tutta la Valle d’Aosta nel corso della bella stagione.

Al termine della visita, una degustazione sarà l’occasione ideale per assaporare i prodotti dell’alpeggio, quali la Fontina dop, la Toma e la brossa, apprezzando i gusti e i profumi resi unici dall’incredibile biodiversità presente nei pascoli della Valle d’Aosta.

Contattaci per maggiori informazioni