skyway-saussurea

Il giardino del Monte Bianco

Una passeggiata a Saussurrea, il giardino botanico alpino più alto d’Europa

Un luogo che lascia senza fiato: un promontorio glaciale sul massiccio del Monte Bianco a 2.173 metri di altitudine dal quale si gode una vista unica della Val Ferret e della Val Veny. È questo l’angolo di paradiso che ospita il giardino botanico alpino Saussurea.

saussurea1-300x225

Vista dal giardino Saussurea

Saussurrea, da Saussurrea alpina, pianta che cresce nei pascoli pietrosi e nelle zone ventose, il cui nome deriva dallo scienziato ginevrino Horace Benédict de Saussure, pioniere dell’alpinismo sulle Alpi occidentali e storico promotore della prima ascesa al Monte Bianco nel 1786.

saussurea-alpina-300x225

Saussurea alpina

Il giardino nasce dalla passione di Laurent Ferretti, straordinario intellettuale valdostano appassionato di flora alpina, grazie al quale oggi possiamo ammirare, in un’area di circa 7.000 m², oltre 900 specie vegetali di montagna raccolte in diverse roccere e ambienti.

Saussurea: cosa vedere

All’ingresso del parco la roccera dedicata alla Valle d’Aosta accoglie i visitatori, come una buona padrona di casa. Qui troviamo il Leontopodium alpinum, meglio nota come stella alpina, in compagnia di altre specie rare e di grande bellezza, tra le quali la Lychnis alpina, che cresce sul pascolo alpino alle quote più elevate; la Lychnis flos-jovis, tipica degli ambienti secchi; la Campanula thyrsoides e, la rarissima quanto incantevole Paeonia officinalis.

stella-alpina-300x225

Stella alpina

b7a6bdb8-8360-4567-b6a2-13aec0a05daf-225x300

Poenia officinalis

Oltre a numerose specie valdostane, aggirandosi tra le roccere si scoprono le più comuni piante officinali della flora alpina e specie appartenenti a catene montuose straniere, senza dimenticare gli ambienti naturali d’alta montagna, quali il pascolo alpino, gli ambienti umidi, il macereto, la valletta nivale, l’alneto ed il rododendro-vaccinieto.

La fioritura delle piante inizia a luglio, per raggiungere il culmine tra fine luglio e la metà di agosto. Il loro ciclo vegetativo dura pochissimo, soltanto tre mesi, per poi essere coperte per il restante periodo dell’anno da un dolce manto nevoso, che da attento guardiano protegge le sue dolci creature.

Raggiungi Saussurea con le funivie Skyway Monte Bianco

Saussurrea si trova nel comune di Courmayeur, in località Pavillon du Mont Fréty. La sua visita è un’occasione imperdibile per vivere l’esperienza SkyWay Monte Bianco, le nuovissime funivie del Monte Bianco che, attraverso due tronchi di funivia, conducono al Pavillon du Mont Fréty, proprio dove si trova Saussurrea, per poi raggiungere Punta Helbronner, a 3466 metri.

panorama-punta-helbronner-300x169

punta-helbronner-2-300x144

Panorama da punta Helbronner

All’interno di cabine che ruotano su sé stesse, per permettere una vista a 360 gradi del territorio circostante, si compie un’incredibile salita che copre circa 2.200 metri di dislivello.

Gli amanti dello sport possono invece raggiungere il giardino a piedi, con una piacevole passeggiata lungo un sentiero di circa 2,5 km che parte da La Palud, poco sopra la partenza delle Funivie.

I giardini botanici della Valle d’Aosta

Altri giardini botanici si celano in luoghi magici della Valle d’Aosta: Paradisia, a Cogne, nel cuore del Parco Nazione del Gran Paradiso; il giardino del Castel Savoia, situato nel parco del fiabesco Castel Savoia di Gressoney-St-Jean e Chanousia, nei pressi del Colle del Piccolo San Bernardo, poco dopo aver superato il confine italo-francese, a 2.170 metri di quota e circondato dalle montagne più alte d’Europa.

castello-savoia-anteprima-300x200

Giardino del Castel Savoia di Gressoney

Giardino Alpino Saussurea: costi e orari

Dopo un lungo e rigido inverno, il 23 giugno Saussurea riaprirà al pubblico fino al 23 settembre dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Approfittate dell’estate per visitare il giardino più alto d’Europa!

giardino-monte-bianco-300x106

Giardino alpino Saussurea

Costo del biglietto d’ingresso al Giardino Alpino Saussurea:

Biglietto intero Euro 3,00

Biglietto ridotto Euro 2,00 (under 15, over 60 anni, gruppi di oltre 10 persone)

Biglietto omaggio (bambini al di sotto dei 10 anni)

Dal 23 giugno al 23 settembre 2018: il biglietto è compreso nel prezzo di quello delle Funivie Skyway Monte Bianco per le tratte:

A/R Pontal d’Entrèves – Pavillon du Mont Fréty

A/R Pontal d’Entrèves – Punta Helbronner

 

Organizza con noi la tua escursione a Skyway Monte Bianco e al giardino Saussurea

 

Molte foto presenti nell’articolo sono tratte dal sito del Giardino Botanico Saussurea, che vi consiglio di visitare