mercatini-aosta-neve

I mercatini di Natale della Valle d’Aosta 2018 da non perdere: date e programmi

Le casette in legno addobbate con calde decorazioni e luci dai mille colori ravvivano la città di Aosta e i paesini della più piccola regione d’Italia nel periodo natalizio. Un dolce profumo di spezie e cannella inebria l’aria. A cornice di questi paesaggi da favola, la neve tinge di bianco le alte montagne della Valle d’Aosta e chi lo sa… con un po’ di fortuna anche Aosta e l’intera regione!

IMG_4811-1024x768

Aosta avvolta dalla neve – dicembre 2018

Il mese di dicembre in Valle d’Aosta permette di vivere ad occhi aperti il sogno del Natale, alla scoperta di paesaggi innevati, castelli da favola, sapori unici della cucina tipica, opere artigianali meravigliose, oltre a numerosi eventi per grandi e bambini all’insegna della cultura e del divertimento.

 Accanto ai noti mercatini di Natale di Aosta potrete vivere la magia del Natale nei mercatini di paese, all’interno di borghi antichi popolati da incantevoli presepi.

Ecco i mercatini e i presepi da non perdere!

 Mercatini di Natale di Aosta “Marché Vert Noël”

Siete alla ricerca di idee originali per i regali di Natale, ma non volete dedicare l’intera giornata allo shopping? Allora non potete perdervi i mercatini di Natale di Aosta: situati nell’area archeologica dell’antico teatro romano, sono la meta ideale per vivere la magia del Natale immersi nell’arte e nella cultura.

IMG_2513-e1540492611594-768x1024

IMG_7950-e1540493514537-768x1024

I mercatini di Natale di Aosta nella suggestiva cornice dell’area archeologica del teatro romano

La varietà di prodotti da gustare, provare e acquistare è molto ampia: dai prodotti enogastronomici valdostani (quali la Fontina, il lardo di Arnad e gli eccellenti vini doc), all’artigianato locale le idee per un regalo da portare a casa non mancano di certo!

Prima o dopo gli acquisti, vale la pena visitare i tesori di epoca romana e medievale della città. Da non perdere: l’Arco d’Augusto, la Porta Praetoria, il Teatro romano, il Criptoportico, la collegiata di Sant’Orso e la Cattedrale.

IMG_3369-1024x768

Arco d’Augusto innevato

Orari e date dei mercatini di Natale di Aosta 2018

I mercatini saranno aperti tutti i giorni dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. Dalla domenica al venerdì osserveranno l’orario 10.00 – 20.00, mentre il sabato e il 7 dicembre 10.00 – 22.00. Il 25 dicembre e il 1 gennaio sarà possibile visitare i mercatini dalle 16.00 alle 20.00

Mostra mercato di Natale

L’8 e il 9 dicembre i  suggestivi portici della splendida piazza Chanoux di Aosta ospiteranno il mercatino dedicato agli hobbisti. Ad attendervi, tante idee per i vostri regali di Natale: dolciumi, decorazioni in legno, saponi artigianali, composizioni di fiori secchi, oltre a tantissime decorazioni originali per il vostro albero di Natale.

piazza-chanoux-neve-1024x342

Piazza Chanoux in veste natalizia

Noel au bourg al cospetto del Forte di Bard: mostra di presepi, mercatino di Natale di Bard e Festa della micòoula

 L’incanto del Natale accompagna il borgo di Bard dall’Immacolata all’Epifania: l’antico borgo medievale è popolato da meravigliosi presepi, da non perdere al calar della sera, quando le luci natalizie avvolgono l’abitato regalando emozioni uniche.

presepe-bard-1024x680

chiesa-assunta-bard-1024x680

Il borgo di Bard illuminato dalle luci di Natale

Nella sala espositiva al pianoterra del municipio sarà possibile ammirare una trentina di presepi in legno realizzati da noti artigiani valdostani. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 nei giorni feriali dalle 15.00 alle 19.00 e nei prefestivi/festivi dalle 14.00 alle 19.00.

Il giorno dell’Immacolata si svolgerà nel paese di Hone la tradizionale festa della micòoula, dedicata alla preparazione del pane nero dolce a base di farina di segale, castagne, noci, uvetta, cioccolata e fichi secchi, che sarà possibile acquistare ed osservarne la realizzazione in un forno antico.

Natale al Forte di Bard

La visita della mostra di presepi è l’occasione ideale per scoprire il Forte di Bard, spettacolare fortezza situata all’imbocco della Valle d’Aosta. Da non perdere, una visita guidata dell’architettura esterna del Forte alla scoperta della sua storia millenaria, oltre alle mostre e musei presenti al suo interno, capaci di rispondere alle diverse richieste del pubblico: gli amanti della storia e dell’architettura militare potranno scoprire le vicende che hanno coinvolto il Forte e le più importanti fortezze nelle Prigioni del Forte e nel museo Il Ferdinando. Museo del Forte e delle Fortificazioni; ad attendere gli appassionati della montagna il Museo delle Alpi; i più piccoli saranno coinvolti in una divertente attività ludico didattica in Alpi dei ragazzi. Per chi già conosce il Forte di Bard, il periodo natalizio è il momento giusto per riscoprirlo: dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 sarà possibile visitare la mostra World Press Photo 18, che presenta le foto premiate durante uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo.

forte-di-bard-innevato

Forte di Bard in veste invernale

Orari durante le festività natalizie del Forte di Bard

Il Forte sarà aperto tutti i giorni dal 26 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 dalle 10.00 alle 18.00 nei giorni feriali e dalle 10.00 alle 19.00 il sabato, la domenica e i festivi. Lunedì 31 dicembre osserverà l’orario 10.00 – 17.00, mentre martedì 1° gennaio 13.00 – 19.00. Il Forte sarà chiuso il 24 e il 25 dicembre

forte-di-bard-neve

Il Forte di Bard innevato

Mercatino “Le Petit Marché du Bourg” di Châtillon

Domenica 2 dicembre 2018 il borgo di Châtillon ospiterà 150 espositori che presenteranno i loro oggetti d’artigianato. Per gli amanti dell’enogastronomia locale, non mancheranno i banchi di prodotti tipici. Poco distante dal mercatino si trova il castello Gamba, palazzo di inizio Novecento immerso in uno splendido parco, che ospita la collezione di arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta.

castello-gamba-1024x766

Castello Gamba

Mercatino di Natale “Wienachtmärt” a Gressoney-La-Trinité

La nota località turistica di Gressoney-La-Trinité è sicuramente il luogo ideale in cui respirare l’atmosfera del Natale. Dopo una giornata sugli sci, o una passeggiata con le ciaspole immersi nella natura ai piedi del Monte Rosa, perché non fermarsi al mercatino per completare la lista dei regali o acquistare gli ultimi addobbi natalizi? Situati nella centrale piazza Tache, il mercatino si svolgerà il 2, 9 e 23 dicembre 2018 e il 6 gennaio 2019. Da non perdere nella vicina Gressoney-St-Jean il Castel Savoia, la fiabesca residenza della regina Margherita, ancora più magica quando è avvolta dalla neve.

gressoney-1024x768

Gressoney-La-Trinité – Immagine tratta dal sito www.lovevda.it

castel-Savoia-1024x768

Castel Savoia – Immagine tratta dal sito www.lovevda.it

Aspettando il Natale a Verrès

Domenica 16 dicembre 2018 l’antico borgo di Verrès sarà animato da spettacoli e un mercatino che proporrà tante idee simpatiche per i regali di Natale. Eccezionalmente, i negozi di Verrès saranno aperti per tutta la giornata. Da vedere, la prevostura di Saint-Gilles,  situata nel cuore del paese e il castello di Verrès, imprendibile fortezza medievale che domina l’abitato.

castello-di-verres-neve

Il castello di Verrès innevato

 

Continuate a seguirci, questo articolo è in costante aggiornamento: non appena verranno resi noti i programmi e le date dei più importanti mercatini di Natale della Valle d’Aosta, provvederemo a inserire le nuove informazioni.

Organizza con noi la tua gita in Valle d’Aosta durante il periodo di Natale