Storia

castel-savoia-gressoney-inverno

Castelli della Valle d’Aosta: i più belli da visitare

La Valle d’Aosta è da sempre conosciuta per i suoi castelli: alte torri, imponenti fortezze ed eleganti residenze puntellano il paesaggio, conferendogli un aspetto fiabesco. Visitare i castelli della Valle d’Aosta è un’esperienza unica da vivere in ogni stagione: avvolti da un candido manto di neve in inverno, inondati dai lucenti raggi di sole estivi,…

Leggi tutto

castello-sarriod-de-la-tour-saint-pierre-visita

Il castello dei mostri

Saint-Pierre, Comune poco lontano da Aosta, custodisce un tesoro straordinario: il castello Sarriod de la Tour, misterioso maniero che vi lascerà senza fiato.   Chi non vorrebbe tornare bambino, dimenticare anche solo per un attimo i problemi della quotidianità per immergersi in un fantastico immaginario popolato da castelli incantati, re potenti, regine buone, bellissime principesse…

Leggi tutto

guida-turistica-teatro-romano-aosta

Cosa vedere ad Aosta in un giorno

La storia di Aosta Cosa vedere ad Aosta in un giorno? Eccoci pronti per una passeggiata alla ricerca delle tracce romane che permette di rivivere il glorioso passato della città di Aosta. Un viaggio nel tempo che ha inizio nel 25 a.C., anno di fondazione della città romana di Augusta Praetoria Salassorum. Un nome denso…

Leggi tutto

castello-di-ussel-valle-d-aosta

Il castello della penna Bic

 È sufficiente attraversare in auto la Valle d’Aosta per accorgersi che questa piccola regione è popolata da una moltitudine di manieri: sono quasi 200 tra torri, case-forti e castelli di origine medievale a punteggiare il paesaggio. Questi edifici ci narrano storie incredibili: cruenti battaglie, oscuri intrighi, alleanze segrete, ma anche amori celati tra dame bellissime…

Leggi tutto

castello_issogne_vda

Il castello dei sogni

Sontuosa dimora signorile situata nella bassa valle, il castello di Issogne è un sogno ad occhi aperti, che non potrà non incantarvi. Se pensate che un castello debba necessariamente possedere una solida cinta muraria, delle alte e spesse torri, dei ponti levatoi e delle anguste prigioni, allora la vista dell’esterno del tutto privo di apparati…

Leggi tutto

castello-gamba-chatillon-visita

Il castello Gamba nel giardino fiabesco

Su un promontorio roccioso nel centro della Valle d’Aosta un parco all’inglese meraviglioso avvolge il castello Gamba, divenuto oggi un museo di arte contemporanea… Una storia lunga più di cento anni all’insegna dell’amore per la propria donna e per l’arte Storie che si intrecciano, caratterizzate da un unico comune denominatore, l’amore, vi racconterà il castello…

Leggi tutto

visita-castello-avise

Un castello prelibato

Nel grazioso borgo di Avise si cela un meraviglioso castello, all’interno del quale potrete bere un ottimo bicchiere di vino e gustare del cibo raffinato in un ambiente magico  Dopo una divertente sciata, o alla conclusione di una piacevole escursione, quale modo migliore di terminare la giornata se non gustando un aperitivo in un contesto…

Leggi tutto

catsel-savoia-gressoney-visita

La Margherita più cara a Gressoney

Margherita di Savoia, la prima e la più amata Regina d’Italia, era profondamente legata a Gressoney: a lei si deve lo sviluppo turistico di questo paesino ai piedi del Monte Rosa che, tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del secolo successivo, divenne una tra le località di villeggiatura più amate dalla nobiltà.  “Ella sorgeva…

Leggi tutto