Teatro romano

  • Aosta romana e medievale
  • Accessibile ai disabili
  • Sito a pagamento
  • Visite con gruppi
  • Visite per singoli e coppie

Descrizione

Costruito nell’area nord-est adibita a quartiere degli spettacoli accanto all’Anfiteatro ed a ridosso della Porta Praetoria, il teatro romano era un edificio di primaria importanza della città di  Augusta Praetoria.

Innalzato in una fase successiva alla fondazione della città, avvenuta nel 25 a.C., il teatro era in grado di intrattenere tra i tre e quattromila spettatori. Alcuni studiosi pensano che fosse dotato di una copertura.

Oggi è possibile ammirare la facciata meridionale alta 22 metri, contraddistinta da una serie di contrafforti e di arcate ed alleggerita da tre ordini sovrapposti di finestre di varia forma e dimensione, la cavea (gradinate che ospitavano gli spettatori), l’orchestra ed il muro di scena (di cui restano le fondamenta).

Nel corso del Medioevo alcune abitazioni addossarono il teatro romano, che vennero poi demolite nel corso dei lavori di restauro avvenuti tra il 1933 ed il  1941.

La visita di Aosta Romana si svolge lungo una comoda strada pedonale. La visita dura circa due ore, ma può subire delle modifiche a seconda delle proprie esigenze.
Il percorso è particolarmente adatto agli studenti del quinto anno della scuola primaria, per i quali sono stati ideati dei laboratori didattici.

Contattaci per prenotare la tua visita guidata ad Aosta