• Villaggi alpini
  • Parzialmente accessibile ai disabili
  • Visite con gruppi
  • Visite per singoli e coppie

Descrizione

Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, a 1534 metri di altitudine si trova Cogne, antico centro minerario noto per la lavorazione del ferro divenuto oggi una famosa località turistica della Valle d’Aosta dove la natura regna incontrastata. I paesaggi idilliaci della Valnontey, incantevole valle secondaria della Val di Cogne, rendono questo luogo una meta privilegiata da parte degli escursionisti d’estate e degli appassionati di sci di fondo in inverno. E proprio in Valnoney da metà giugno a metà luglio il giardino botanico alpino Paradisia regala uno spettacolo di fioritura indimenticabile, dove è possibile ammirare il Paradies Liliastrum, meraviglioso giglio bianco che vive nei prati alpini dal quale il giardino prende il nome.

A Lillaz una comoda passeggiata permette di raggiungere le meravigliose cascate formate dai salti rocciosi lungo i quali scorrono le acque che hanno scavato profondi anfratti tra le rocce a picco.

Cogne non è nota soltanto per i suoi panorami mozzafiato, ma anche per il suo passato denso di storia, cultura e tradizioni, che è possibile rivivere durante la veillà, rievocazione degli antichi mestieri che si svolge in estate nelle strade del borgo, durante la quale è possibile ammirare la lavorazione dei pizzi al tombolo e gustare i suoi prodotti tipici, come la Seupetta di Cogne, il mecoulin (pane dolce con l’uvetta) e la Crema di Cogne. 

Leggi l’articolo dedicato al Parco Nazionale del Gran Paradiso sul nostro blog

Contattaci per richiedere ulteriori informazioni