La désarpa: la discesa delle mucche dagli alpeggi

  • Tour enogastronomici
  • Accessibile ai disabili
  • Visite con gruppi
  • Visite per singoli e coppie

Descrizione

Scopri con una guida turistica le tradizioni della Valle d’Aosta! Dopo aver trascorso l’estate in alpeggio, nel corso degli ultimi giorni di settembre le mucche rientrano a valle: è questo un momento speciale, la désarpa, avvenimento che gli allevatori amano condividere con la popolazione locale e i turisti. L’evento si festeggia in numerose località della Valle d’Aosta: a Valtournenche, ai piedi del Cervino, a Valgrisenche e a Cogne, nelle valli del Gran Paradiso.

Alle manifestazioni è possibile unire la degustazione di alcuni prodotti tradizionali, quali la Fontina Dop d’alpeggio, il Valle d’Aosta Fromadzo e le saporite Tome  presso alcuni produttori locali o nei caseifici disseminati sul territorio.

La désarpa è un’occasione unica per abbinare all’evento la visita di alcune località della Valle d’Aosta, quali Cogne, oasi di natura ai piedi del parco nazionale del Gran Paradiso e ridiscendendo a valle il Pont d’Ael, ponte-acquedotto di epoca romana perfettamente conservato. Inoltre, la valle del Cervino offre numerosi itinerari, dalla famosa Cervinia, paradiso degli sciatori e degli escursionisti a Chamois, villaggio incontaminato raggiungibile soltanto a piedi o in funivia, senza dimenticare un percorso inedito alla scoperta del passato di Valtournenche, visitando antichi villaggi, dove il tempo sembra essersi fermato.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni