DegustAosta: cultura e sapori nel centro di Aosta

  • Tour enogastronomici
  • Accessibile ai disabili
  • Visite con gruppi
  • Visite per singoli e coppie

Descrizione

Un nuovo itinerario che vuole unire la scoperta del passato bimillenario di Aosta alla degustazione delle eccellenze del territorio.

Il percorso inizia in un luogo poco conosciuto dai turisti, ma ricco di storia e di fascino: “La Crotta de Tanteun e Marietta”, la prima e unica cantina valdostana a vinificare nel centro della città. L’azienda, inserita in una corte del settecento, si sviluppa all’interno di un locale dove è possibile ammirare uno dei più importanti mulini di Aosta, il mulino della Ressaz, che rende gli spazi adibiti alla lavorazione dell’uva ancor più attrattivi e di forte impatto emotivo. In compagnia di Federico, giovane ed appassionato titolare della cantina, sarà possibile conoscere e gustare i pregiati vini dell’azienda in un ambiente unico.

La passeggiata prosegue lungo i resti perfettamente conservati dell’ antica Augusta Praetoria, città fondata nel 25 a.C. per volere dell’ imperatore Augusto: dalla maestosa Porta Praetoria, ingresso principale della città romana, verso la stupefacente facciata del Teatro Romano. Continuando, si raggiunge il tesoro nascosto di Augusta Praetoria: il criptoportico, galleria sotterranea costruita per sopraelevare i templi del Foro. Lungo il percorso, si svelano alcuni capolavori inaspettati dell’arte medievale: la collegiata di Sant’Orso, con il suo chiostro romanico risalente al XII secolo e la Cattedrale.

All’ angolo della piazza della Cattedrale si cela una delle storiche latterie del centro di Aosta. Al suo interno Stefano, titolare del negozio “Erbavoglio”, vi proporrà una degustazione di formaggi provenienti dai nostri migliori pascoli montani. Scendendo al piano inferiore, il vero tesoro della latteria si svela: una piccola cantina di affinamento, conosciuta come tra le migliori di Aosta, dove stagionano formaggi dal lontano 1937… curiosando tra le forme si potrà così respirare il glorioso passato agricolo della città!

Un itinerario in collaborazione con Erbavoglio Formaggi La Crotta de Tanteun e Marietta

 

Prenota la visita guidata