Mostri, folli ed animali fantastici: nel magico mondo del Medioevo

  • Laboratori didattici scuola secondaria di primo grado
  • Accessibile ai disabili
  • Sito a pagamento
  • Visite con gruppi

Descrizione

Il laboratorio è dedicato alle raffigurazioni medievali: una babele di personaggi, animali, folli, esseri fantastici che è possibile ammirare ad Aosta, all’interno della Cattedrale e nella collegiata di Sant’Orso. Dalla loro osservazione sarà possibile ripercorrere i differenti argomenti presenti: il diabolico, il mostruoso, la volgarità che convivono all’interno di un contesto sacro. Successivamente, la visita del castello Sarriod de la Tour a Saint-Pierre permetterà di ritrovare gli stessi temi all’interno della meravigliosa “Sala delle Teste”, caratterizzata da 171 mensole intagliate nel soffitto rappresentanti mascheroni, esseri ibridi, animali e diavoli.

Nel corso del laboratorio verranno analizzati alcuni animali presenti nei bestiari, individuandone la loro lettura simbolica, ma si tratterà anche delle feste dell’epoca, quali il Carnevale e le Feste dei Folli.

Alla visita guidata di Aosta e del castello Sarriod de la Tour  verrà abbinato lo svolgimento di alcuni giochi didattici che permetteranno di rendere ludico e coinvolgente il percorso di visita.

Il laboratorio didattico è particolarmente adatto agli studenti del primo anno della scuola secondaria di primo grado.

Siamo in grado di emettere fatture elettroniche verso le pubbliche amministrazioni, come richiesto dalla normativa vigente.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui laboratori didattici