L’apprendista amanuense Novità a.s. 2017-18

  • Laboratori didattici scuola secondaria di primo grado
  • Parzialmente accessibile ai disabili
  • Sito a pagamento
  • Visite con gruppi

Descrizione

La visita guidata del castello di Issogne condurrà i piccoli partecipanti alla scoperta dei meravigliosi tesori che si celano al suo interno: dalla fontana del melograno, capolavoro assoluto del cortile interno del castello, all’incantevole giardino all’italiana, per continuare con le lunette affrescate. Percorrendo le stupende sale del castello, interamente affrescate ed ammobiliate, sarà possibile rivivere le antiche vicende della nobile famiglia che lo abitò, i signori di Challant. Sugli affreschi, e sparsi un po’ ovunque sui muri sarà possibile notare dei graffiti particolari: dal Quattrocento tutto coloro che venivano in visita al castello lasciavano una traccia scritta della loro presenza: firme, date, ma anche nascite, morti, amori…  testimoni di incredibili storie avvenute in questa cornice splendida.

Al termine del percorso guidato, i ragazzi potranno cimentarsi nella scrittura del proprio nome o di alcune iscrizioni osservate nel corso della visita utilizzando la calligrafia medievale; il cartiglio prodotto potrà essere conservato dai piccoli amanuensi.

Il laboratorio didattico è particolarmente adatto agli studenti del primo anno della scuola secondaria di primo grado.

Siamo in grado di emettere fatture elettroniche verso le pubbliche amministrazioni, come richiesto dalla normativa vigente.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui laboratori didattici