Impariamo a fare il pane

  • Laboratori didattici scuola secondaria di primo grado
  • Parzialmente accessibile ai disabili
  • Visite con gruppi

Descrizione

L’esperienza si svolge all’interno dell’antico forno di un piccolo villaggio della Val d’ Ayas, ai piedi del Monte Rosa, recentemente ristrutturato, dove la guida racconterà come si svolgeva la vita di un tempo, quando il pane veniva cotto una, o due volte l’anno e veniva poi conservato sulle rastrelliere di legno fino al momento in cui veniva consumato spezzandolo con l’attrezzo chiamato “copapan”. Nel corso della visita guidata verranno spiegate le antiche tradizioni, le vecchie abitudini, i ritmi che scandivano la società di un tempo, dedita all’agricoltura e alla pastorizia fino al momento in cui lo sviluppo del turismo ne ha mutato profondamente il funzionamento.

Successivamente, i piccoli partecipanti dovranno fare la loro pagnotta di pane, utilizzando gli ingredienti della tradizione, ma anche alcuni più  “moderni”, che permetteranno di esprimere la loro creatività.

Siamo in grado di emettere fatture elettroniche verso le pubbliche amministrazioni, come richiesto dalla normativa vigente.